Da ieri ho dichiarato guerra al Signore dell'Adipe perché, diciamo la verità, sì cucino troppo bene, sì compro solo prodotti freschi e saporiti, sì è una cucina sana e leggera, sì non è che mangiamo schifezze e fritture ma solo piatti un po' più abbondanti, ma ultimamente questo laissez faire enogastronomico ha avuto effetti incontrovertibili. Ecco perché scendo in guerra contro trigliceridi, fosfatidi, glicolipidi e solfolipidi: sarà dura accomodare la vittoria, ma è necessario tentare.
Siamo quasi biologi
Così parlò aWilito alle 07:10 Tags brevi ma intensi, i simpatici simbionti, personaliDopo aver un po' studiato e un po' copiato, e dopo una sonora, incazzosa bocciatura, finalmente noi simpatici simbionti siamo sulla strada per diventare biologi d.o.c. al cento per cento con l'iscrizione all'albo.
Se anche il Singapore Today trova il tempo di occuparsi delle nostre risibili, stancanti, avvilenti beghette, forse è veramente sintomo del cambiamento, del risveglio dal letargo.
Il bazzolino è una creaturina tanto carina e piccina, tutta batuffolina che mangia soffioni, cotone e cuori di lattuga. Ha un'innata predisposizione per le coccole e, fosse per lei, grattini e solletichini non basterebbero mai. Quando fa le fusa, fa intenerire i più stoici, e quando fa cacchina sembra una palletta di pelo tremante: è troppo carina e piccina.
Sul fato avverso, il Pad Thai e tutto il resto
Così parlò aWilito alle 20:44 Tags cucina, delirio, personaliUno che a cena ti organizza un Pad Thai spettacolare in quattro e quattr'otto, giusto perché non c'è niente in frigorifero e ci arrangiamo e così stiamo pure a stecchetto, non riuscirà mai a perdere questi cavolo di cinque kili.
Il tassello Ravensburger o viaggio d'un'idea
Così parlò aWilito alle 11:29 Tags amici, personali, polemica, politica, raccontiIn tre minuti netti, ieri sera, ho rubato un nuovo tassello del mosaico Ravensburger che sembra frammentare eppure tenere miracolosamente assieme questo assurdo paese. Tre illuminanti minuti sono bastati, perché quando qualcuno ha qualcosa di intelligente da dire, ci si mette davvero poco: il messaggio è compatto, microingegnerizzato e tagliente come una supposta con gli alettoni e motore turbojet. Colpisce e non fallisce, insomma.
Tre per cento d'inferno
Così parlò aWilito alle 21:29 Tags brevi ma intensi, ecologia, polemica, politicaUn posto nel mondo in cui in un fazzoletto di terra si produce il tre per cento dell'anidride carbonica globale non è parte del mondo. E' un pezzo d'inferno.
Stamattina ho avuto una visione profetica, di quelle da thriller di rete 4 con risveglio improvviso in un bagno di sudore e le lenzuola strangolate ciondolanti dal letto.
Quindici anni, sei mesi, otto giorni e nove ore
Così parlò aWilito alle 11:15 Tags brevi ma intensi, delirio, personali, raccontiIl fratello bensperante ha cercato sua sorella per quindici anni, sei mesi, otto giorni e nove ore. Le ha mandato lettere, piccioni viaggiatori, fax e ha tentato di telefonarle un numero incalcolabile di volte.
Il mio nuovo telefono cellulare è tanto all'avanguardia che supporta persino la modalità Corna. Quando la abilito, tutte le telefonate - a prescindere da chi chiama - vengono attribuite a mia madre, e gli SMS vengono crittografati con un sofisticato algoritmo che rende impossibile capire di cosa si parla. Ad esempio, ciao come stai qui fa un caldo salutami la dolce metà (sempre inviato da mammà) in realtà corrisponde al messaggio originale abbòno sto sul letto ad aspettarti quand'è che mi sbrachi come un tappetino elastico alla faccia di quella cozza di tua moglie. La conversione, oltretutto, è istantanea e trasparente all'utente: è sufficiente disabilitare la modalità Corna per tornare all'originale.
aW non è solito parlare di politica, soprattutto tanto spudoratamente e senza il filtro dell'allegoria. Passi la memoria corta, la superficialità, il disinteresse, il qualunquismo, passi pure il tanto uno o l'altro, è tutto un magnamagna tipici di questo assurdo paese. Ma mò basta.
Stamane, nel letto (idiosincrasie condominiali)
Così parlò aWilito alle 10:33 Tags delirio, la casa che muta, personali, polemica, vicini di casaStamane, dovevano essere le dieci o giù di lì, ho aperto un occhietto incerto, destato dagli ululati del vento. I vasi, mi ripetevo, dovrei spostare i vasi dal davanzale in terrazza, altrimenti cadono e spaccano la testa a quel ciccione borioso di sotto, quello che ha sempre un albero da potare con la motosega all'alba di ogni festa comandata.
La botte e il cerchio (pensieri sparsi. Riordinateli voi ché non ho tempo)
Così parlò aWilito alle 08:49 Tags delirio, personaliIn una sola occasione, ho compreso che:
- lungi dall'essere appannaggio unico della sfera maschile, incredibilmente anche una donna può essere viscida
- la moglie del re è e sarà sempre un'ex-attrice, un ex-insegnante o un ex-zambracca, ma che è e resta solo la moglie del re
- che la quotidianità che spesso rifuggiamo è l'additivo benedetto che rende stabile il turbolento frappè di proteine, fregole ed entropia tipicamente umano
In un paese in cui la gente minaccia di non votare più Berlusconi se il Milan vende Kaka, io non so se ci voglio stare.
Vendesi puro concentrato di aW, sapiente composto ottenuto dalla fusione a fuoco lento di aWilito per mezzo di trentamila (sic!) commenti e un paio di migliaia di foto al mese da moderare su Gazzetta, più i soliti 70 post su base mensile. Lasciato fermentare seguendo fedelmente l'antica ricetta di Santa Maman Louise®, si ottiene il rimedio perfetto contro calvizie, tristezza e piedi piatti.