Rufus la talpa

Rufus la talpa soleva scavare gallerie eleganti ed intricate, invidiate da architetti umani e Formicidi.
Solo che, di tanto in tanto, aveva la smania di fare un tuffo in superficie, annusare l'aria, prendere qualche complimento, un saluto, e sparire nel suo labirinto e monumento personale.
Rufus era una talpa un po' vanitosa, ma neppure troppo.
Ieri ricevette le lodi nientemento che dalla Regina delle formiche, gran seccatrice e smodata pettegola. Il giorno prima, invece, alcuni cugini talpidi si erano prodigati in un tripudio di ammirazioni e rallegramenti, per il lavoro svolto.
Una volta, si narra, persino la civetta Blaterone gli augurò fortuna per il futuro, cordialmente e senza mangiarselo vivo.
Ma ciò che Rufus non aveva calcolato era che tutte queste uscite, per quanto brevi e fugaci, avevano costellato d'una infinità di buchi i campi della fattoria.
Così, un brutto giorno, il fattore - che era un uomo ruvido e di ben poche parole -vide Rufus sbucare da dietro una zolla, disse trionfante "Ah!" e gli diede una palata sulla testa.
Il bello è che, a mio modo di vedere, Rufus fece comunque bene.

4 commenti...:

ilburlonemascherato ha detto...

ho innserito il tuo link nel mio blogroll... spero che tu faccia lo stesso... bel blog... ibm

aWilito ha detto...

Azz, ruvido e di poche parole come il fattore...
Da mooo che sei stato inserito nella lista dei buoni consigli... il tuo è un buon blog a prescindere dal fatto che mi linki :)
Buona vita,

aWilito

Rossella Rasulo ha detto...

Vedi che scrivi bene? Vedi?

aWilito ha detto...

Ma veramente mi hanno scritto commenti ben più lusinghieri, forse persino 4 o 5 (non milioni. Proprio 4 o 5 contati) :P
Ti ho aggiunto pure a te, cmq, hem, Ninna (wink wink, ammìcc ammìcc) nella lista dei buoni consigli.
Visto che tanto oramai sono stato tanato...