A una certa età

A una certa età, trent'anni mica sessantacinque, le cose prendono pieghe inaspettate e simpaticamente inquietanti.
Per esempio, le goliardiche accozzaglie di amici e amici di amici che rappresentavano la quotidianità solo cinque anni prima, ora sono rarissime. E l'occasione è sempre un matrimonio, un battesimo o - per fortuna questa mi manca - un funerale.
C'è di buono che l'età media resta la stessa: prima avevamo tutti 22 anni. Ora abbiamo 30 anni abbondanti, ma coi figli di sei mesi la media si abbassa.
Tanto tempo fa - cinque anni fa, non centocinquanta - si ballava, si beveva, si viaggiava, si faceva pazzie; oggi la pazzia più grossa è quella di mangiarsi tutte e quattro le ostriche nel piatto al ristorante, sperando che non ci venga il cagotto il giorno dopo.
Una volta, fino a due anni fa non nel Cretaceo inferiore, ero noto per l'abilità nell'organizzare un eccitante viaggio in Tailandia, Gippippa & macete compresi, in meno di 48 ore biglietti in mano. Ora per mettere insieme un weekend a Amsterdam con quattro amici debbo cominciare sei mesi prima, e mi vengono pure i sensi di colpa per il lavoro perso.
Non è che non sono più capace di uscire, pazziare e fuggire per mete esotiche. E' che è tutto infinitamente più complicato, e ci sono responsabilità, e i Simpatici Simbionti non stanno messi meglio di me, tra velleità gravidiche e sacrifici a lavoro.
Per di più, ieri mi sono praticamente sposato e neanche me ne sono accorto: io pensavo ingenuamente di aver solo aperto un conto cointestato. Fate voi.

3 commenti...:

Carlo e Mary ha detto...

devi dare garanzie più per aprire un conto... che per sposarti... dai che l'altra volta abbiamo ballato come dei pischelli...!!!

Rossella Rasulo ha detto...

Tesò, io sto ancora digerendo. Ti ricordi invece come stavamo bene dopo le serate ad Ariccia? Che bei tempi...

aWilito ha detto...

@Carlo e Mary
sì,in effetti gliel'ammolliamo ancora,dai.. ;)
@Rossella
eh, tesò, lo so. Ai bei tempi si gozzovigliava che era na meraviglia (va bè che pure oggi non è che ci facciamo manca niente,eh :P ). Ma il bello di allora erano tutte le intersezioni da soap opera e i casini da sitcom che combinavamo... Modestamente quanto a questo non ci batteva nessuno :D

aW