Prof. aW

Uno dei miei titoli autoconferiti di maggior soddisfazione, forse perché lo sento profondamente mio da sempre, è quello di divulgatore informatico, in senso lato. La gente mi paga - non poco - per farsi fare le ramanzine sul software aperto, sul mito della compatibilità e sull'importanza di scegliere l'architettura più giusta per le proprie esigenze.

Se gli stessi consigli li dai gratis, non ti si caga nessuno; più ti pagano, invece, e più ti danno retta.
Ma che divulgatore informatico sarei se non avessi un uditorio fatto di una classe intera di discenti?
E infatti, voglio strafare. Mi è stato chiesto di tenere delle lezioni davanti a tre classi, di cui due in remoto, per un master di secondo livello. Non una, ma tre classi contemporaneamente.

Sì, potete chiamarmi Prof. aW.

4 commenti...:

silvia ha detto...

Beato te, che ti pagano.
Io faccio TANTE cose gratis, e non mi caga nessuno.
Potrei anche chiedere di essere pagata per farle, come tu suggerisci, ma credo mi risponderebbero: ti ha dato di volta il cervello, pupa?

aWilito ha detto...

Fuma, credo che all'inizio di qualunque attività lavorativa sia fisiologico farsi un mazzo tanto per poco o niente. Diciamo che sto cominciando adesso a raccogliere frutti che sono stati seminati parecchi anni fa e che sono stati innaffiati abbondantemente negli anni.
Il trucco, comunque, è sempre lo stesso: fa' ciò che ami fare, perché sono le cose che riescono meglio. E quando sei brava, saranno gli altri a chiamarti. Viene tutto da sé, ad un certo punto.

Dai, resisti, ché questi momenti capitano ciclicamente a tutti.

ps: posso chiederti che cose fai? Io sono dell'opinione che *tutto* il lavoro debba essere pagato, anche poco, ma pagato.

aW

pinello ha detto...

E' vero. E' come per la dieta o la palestra, anche se sembra un luogo comune,ma se non paghi il dietologo o l'annualità della palestra non ci andrai mai. Parlo per esperienza personale! Buon per te e comunque complimenti, sapersi vendere è una gran cosa.
Per Fuma, incomincia a non fare più quello che fai gratis e poi vedrai che a qualcuno mancherà il tuo operato e ti darà un corrispettivo! Se puoi prova...
In bocca al lupo a tutti!

aWilito ha detto...

@Pinello
Sì, è esattamente come dici. Più che sapermi vendere, diciamo che non scendo al di sotto di certi livelli che considero il limite della decenza. E lavorare gratis è decisamente al di sotto di questi standard.

Scusa, ma a questo punto mi sa che siamo tutti curiosi di sapere che cosa fa gratis Fuma :P

aW