8 dicembre, festa della mamma (mia)

La verità è che sono cresciuto in una famiglia in cui, ogni 8 dicembre della mia vita, mia madre viene letteralmente soverchiata da slavine di auguri. E ciò accade più o meno da sempre, ipotizzo ben prima della mia esistenza, un po' perché di nome mia mamma fa Concetta, e un po' perché rivendichiamo con orgoglio origini terrone.
Sin da quando ero un pupo imberbe e rotondetto (ora non sono più imberbe), e ben prima di comprendere l'Immacolata Concezione che si nascondeva dietro la ricorrenza, sapevo soltanto che l'8 dicembre si festeggia mia madre, con parole e cibarie. Faccenda curiosa, visto e considerato che il suo compleanno viene neppure due settimane prima.
Nella mia personalissima -ed egocentrica- cosmogonia, si trattava di una specie di biscompleanno, di una onorificenza honoris causa, o se volete di una sorta di festa della mamma, ma non di tutte: solo della mia. Per premiarla della pazienza, per la pizza più buona al mondo e per tutte le volte che rompe le scatole.
E questa improbabile santità -quattro figli al seguito e nessuna evidente velleità di noviziato- mi ha talmente condizionato nella vita che talvolta mi viene da dire ma come, non hai ancora fatto gli auguri a mia madre? Ma serio, eh.
E davanti ad occhi strabuzzati e sopracciglia sollevate, ci metto un po' a capire che mia madre non è famosa come la Madonna, e soprattutto che si tratta di un volgarissimo onomastico. Sarà il condizionamento, magari, o una qualche raffinata forma di imprinting.
A proposito. Ma voi gli auguri a mia madre li avete fatti?

7 commenti...:

Anonimo ha detto...

Auguri alla Mamma! :D
federica

aWilito ha detto...

Grazie. Riferirò :)

aW

Rossella Rasulo ha detto...

Augurissimi!
(Io comunque sogno ancora le cipolle ripiene.)

aWilito ha detto...

Ehhh, le ha rifatte pochissime volte da allora.
Cmq buona idea, ora gliela accenno,va. Così magari ne fa due in più da surgelarmi :P

aW

Anonimo ha detto...

Augurioooo a Mamma Concy!!!
=:C)))))

"A." ha detto...

Beh mi unisco anch'io agli Auguri per la mamma.
Che post tenero, pensi che la festeggiata lo leggerà? :)

aWilito ha detto...

Mi dicono che talvolta anche le mamme aWilite passano da queste parti. Ma va' a sapere ;)

aW