L'impalpabile souvenir

L'aspetto più affascinante di Amsterdam, per quel poco che ho potuta vederla, conoscerla ed assaggiarla, è qualcosa di leggero e rarefatto come uno sbuffo: e ditemi voi come si fa a contenere la nebbia o l'aria? C'è nelle strade, si respira nei locali, è palpabile tra la gente, ma non si può comprare, né ammonticchiare, né riportare a casa.
La tolleranza c'è, è esercitata, la tocchiamo con mano ad ogni occasione, e ne approfittiamo smodatamente; poi però, resta là. Andiamo là col solito piglio da colonizzatore, e ce ne facciamo abbondanti scorpacciate, eccedendo in qualunque modo possibile e qualcuno persino impossibile; proviamo a immaginare cosa accadrebbe se vivessimo in posto così straordinariamente contraddittorio eppure tanto elegantemente tranquillo, ma alla fin fine è a casa che si deve tornare, con valigie cariche di ricordi, fotografie e calzini sporchi.
E basta.
Non è fantascienza, né buonismo da quattro soldi. E' libertà concreta di fare ciò che amiamo nel reciproco rispetto e, soprattutto, nel rispetto delle regole. Ma da questo orecchio, spiace dirlo, questo paese non ci sente proprio.

2 commenti...:

Anonimo ha detto...

Ieri guardando presa diretta su raitre ho realizzato il motivo per cui la Germania è il paese europeo più sviluppato. Utilizzano con un rigore e una logica disarmanti le potenzialità offerte dalla nuove tecnologie per creare energia da fonti rinnovabile. Seguendo poche e semplici regole (in questo caso logiche) la civiltà ha a disposizione diverse soluzioni ai più svariati problemi (dipendenza dalle risorse non rinnovabili, inquinamento, abbassamento dei costi per la fornitura di energia, etc.). In Italia, grazie alla burocrazia e al totale disinteresse da parte dei politici di emanare leggi a favore dei cittadini, ci troviamo ad essere completamente dipendenti da paesi esteri per la fornitura di energia, a vivere in un paese più inquinato e ad avere bollette più care. Il tutto in funzione della totale mancanza di rispetto delle regole (logiche) più elementari e a favore dei potentati economici. www.pillbox.it

aWilito ha detto...

Parole sante.

aW