Caso Polverini: alcune possibili soluzioni

In questo blog non ci siamo mai occupati di poltica, se non in qualche sporadico caso o velatamente, ma data la situazione di straordinaria emergenza in cui è sprofondato il paese, urge l'apporto salvifico di chiunque, compresi noi ignobili blogger. Ecco perché ho qui alla mano alcune idee sferruzzate mentre mi tagliavo le unghie ai piedi ed ero concentrato sulle incrostazioni di calcare nel filtro del rubinetto.
La lista non ha alcuna velleità di completezza.

  • Decreto legge per anticipare retroattivamente di un'ora l'ora legale. Grazie a questo fulgido esempio di legge ad fallum, il caso può dirsi tecnicamente mai avvenuto: la consegna, infatti, sarebbe stata fatta condotta secondo i termini di legge.
  • Costruzione di una Delorean del tempo per tornare indietro e portare qualche panino tonno e maionese ad Alfredo Milioni. Magari anche un integratore salino, uno zabaione e un po' di vaselina, già che ci siamo.
  • Apposizione a posteriori di firma posticcia del vice coordinatore regionale del partito Alfredo Pallone sul listino, per poi gridare Ah! Ecco dov'era, com'è che nessuno l'aveva vista? Allo scopo presto volentieri mia sorella alla Nazione, encomiabile esperta calligrafa in grado di emulare con perfezione da virtuoso la firma dei suoi genitori e di quelli di tutti i suoi compagni di scuola.
  • Agire in deroga a leggi, scadenze, orologi e alla faccia degli italiani. Tanto, chi vuoi che se ne accorga.
Ecco, e ora che ho depositato il mio modesto contributo ai posteri, me ne torno fiducioso ai miei umili compiti quotidiani.

0 commenti...: