La mia intollerante tolleranza

Diffido dagli integralisti, da quelli religiosi a quelli politici, e per sicurezza non compro neppure il pane di sagale. Non riesco a parlarci, più che altro perché costoro non dialogano: fanno al massimo monologhi, e di solito neppure ascoltano se stessi, altrimenti qualcuno di loro si renderebbe pure conto di quante cazzate dicono.

Ma più di tutti mi stanno sulle palle quelli che si dicono moderati sì, ma su questioni come queste non esiste moderazione, oppure quegli isterici che pensate ai bambini nessuno pensa ai bambinii che per essere sicuri di difendere i bambini (e le proprie malsane convinzioni) arriverebbero ad affossare Internet, l'editoria e la televisione tutta (forse non sono tutte da buttare, le loro convinzioni).
Per carità, è fantastico che gente mediamente inesperta, impreparata e spesso disinformata abbia addirittura delle opinioni sulle questioni in cui è inesperta, impreparata e disinformata. Ma è intollerabile che ci sia gente con verità tanto assolute e radicali su questioni tanto delicate e personali come - tanto per dirne alcune - aborto, fecondazione assistita o staminali. Perché proprio in virtù della vastità delle variabili in gioco in questi frangenti, il buon senso dovrebbe suggerire loro di essere magnanimi e lasciare alla gente la libertà di scegliere secondo giudizio, coscienza e credo.
Ecco, io sono intollerante contro gli intolleranti.

2 commenti...:

Muarif ha detto...

Come diceva un famoso paroliere: "..trovo molto interessante la mia parte intollerante..."

Scherzi a parte, sono convinto che alla base delle intolleranze c'è sempre l'ignoranza che genera paura, paura per ciò che non si conosce e mina le nostre convinzioni

aWilito ha detto...

Se semplicemente la gente si facesse i fatti suoi senza rimestare in fatti di cui non ha competenza e che comunque non gli riguardano, vivremmo tutti più felici. Guarda, ancora meglio: basterebbe che la gente uscisse un po' meno di casa e si informasse un po' di più.
L'enigmistica, il telegiornale e gazzetta.it non valgono, però, eh...


Grazie di essere passato ;)
aW