Il milajuveromanista (o italiano medio)

Prima di avere pervicaci opinioni e asfissiantissime convinzioni, forse il milajuveromanista dovrebbe imparare l'italiano, un po' di sintassi, quel tanto di consecutio che basta, e qualche verbo nuovo, così, tanto per rinverdire il proprio desolante patrimonio linguistico.

Il medico consiglia: un po' di giornale almeno cinque volte la settimana (la Gazzetta dello Sport non vale), un po' di informazione alternativa su Internet (no, neppure gazzetta.it vale) e un paio di libri l'anno (letteratura, non l'ultimo di Vespa o Tutto Lupo Alberto). In alternativa, va bene anche un po' di Settimana Enigmista, che visto l'andazzo meglio questo che niente.
Infine, per i recidivi che insistono a usare le maiuscole impropriamente (Uomo, Fede, Titolare, Capitano), e per quelli che a quarantasei anni non hanno ancora compreso al differenza tra accento e apostrofo (sta' settimana, e'), suggerirei l'insediamento coatto in seconda elementare dove saranno presi per il culo dai figli e dagli amici dei figli che sanno già scrivere soqquadro con due q.
Infine, è piuttosto fastidioso sentire una di queste curiose creature inveire con stolti riferendosi ad altri branchi della loro stessa specie. Soprattutto quando nella stessa proposizione poi scrivono cose tipo che il suo gesto sia da insegnamento ad atri campioni con un cuore, che tenghino di più alla maglia e agli amici e non al business (commento realmente esistente).
Basta, basta, basta.

0 commenti...: