La Pia vecchietta

Ieri, appena scesa dall'autobus, mi adocchia e mi punta una vecchietta sdentata. Mi dice: Ma Lei.
Io odio quando mi fanno ma lei punto.
Mica sarà uno di quei senzadio che s'incontrano oggi che ne ho incontrato uno proprio stamattina,infatti, -Dio lo perdoni- che non pregano, non portano il Segno Divino e non hanno neppure la Bibbia a casa. Come si chiama Lei?
Odio le persone che danno del Lei con la maiuscola.
Panulfio, le faccio impassibile, seppellendo per sempre quella risata sotto lo stomaco.
Peccato, ero più devota a S.Lorenzo, ma per questa volta voglio darLe un'occasione lo stesso.
Intavola una ventina di minuti di chiacchiere sulla sua conversione e sugli errori della scienza che coltiva i bambini al freddo. I bambini nati dal freddi, secondo la pia donna, sono quelli concepiti tramite fecondazione artificiale.
Ma Lei. Studia? Le do una Tesi, guardi. Gli effetti del freddo sui bambini nati dal vetro.
Granitico e distaccato -non la liquidavo per il semplice fatto che aspettavo il 63 - le dico che non studio biologia.
Altri cinque minuti di tiritera sui giovani, il lavoro e le sue idee sulla precarietà. E conclude mbeh, uno mica può cercare di lavorare, Le pare? Uno lavora o non lavora. Che è 'sta novità di questi ragazzi che cercano di lavorare? Ma Lei. Lei mi diceva che scrive. Che lavoro fa?
Cerco di lavorare
, le confesso tignoso, fustigando il demone della ridanza che chiama a raccolta le sue falangi. Tenta di lasciarmi l'Avvenire, il giornale, non trecento mila euro che di sicuro me l'avrebbero garantito, un avvenire. Diniego gentilmente.
Allora almeno prenda questi Salmi. Sa, non sono quelli che lessi che mi fecero cambiare la Strada. Però almeno si fa una cultura. Un uomo non deve mai avere paura di conoscere.
E gli esperimenti sugli embrioni non sono conoscienza?
NO! Quasi le parte uno dei tre denti rimastile. Ma poi, quante maiuscole usa, quando parla? E capisco che io non sarò mai profeta, io che le maiuscole le evito il più possibile. tiè. a sfregio. così impara.
Lei deve capire conclude, mentre finalmente scorgo il 63 in lontananza, è fondamentela che restiamo sulla Retta Via. Perché se uno nasce in un paese di quelli là che non c'hanno Dio, allora va bene. Ma se uno vi nasce, allora deve, deve, deve seguire la Strada Maestra che porta alla Santità Divina.
E dove sta scritta, sulla Bibbia, questa cosa?
Che c'entra,
mi fa con l'infinita pazienza di chi è costretta ad ammansirne cento ogni giorno, di pagani come me.
L'autobus mi è quasi davanti. Scalpito per farmi strada. Neppure l'educazione mi trattiene più, poveretta.
Ma Lei. Lei  le tremola la voce assieme ai denti nel dire quel Lei. Lei, se non è Cristiano e Credente, quale Sacro Segno di quale Grande Religione porta indosso? Mi interroga enfatica.
Il mio. Arrivederci.
E, col primo passo sul gradino del 63, ritorno alla realtà.

1 commenti...:

Anonimo ha detto...

Panulfio, sotto al 63 la dovevi spingere la vecchia! =:CP