La tettonica del letto

La tettonica a placche del letto studia le interazioni fisiche e matematiche che turbano lo stato di quiete della rete ortopedica nell'esatto momento in cui ci saliamo sopra. Basata sulle leggi di Eminflex ed il principio stabile della mobilità, la tettonica dei letti tenta di comprendere - senza successo - perché dopo mezz'ora di dormiveglia il letto disti almeno dieci centimetri in più dalla spalliera e, dopo una nottata, anche venti.

Il fenomeno è evidente soprattutto al risveglio quando, tirandoci un po' su sul cuscino, rischiamo di venire letteralmente risucchiati dal vuoto che si è creato tra muro e materasso.
I sottilissimi meccanismi che regolano questo oscuro fenomeno fisico risultano ad oggi inaccessibili, e non sembra esserci una correlazione diretta con l'intensità del sesso prima del sonno né con gli slittamenti tipici della crosta terrestre. Le ipotesi più avanguardiste ragionano che il movimento del letto potrebbe dipendere dalle fasi lunari, quelle complottiste sobillano di interventi dei comunisti per destabilizzare l'assetto matrimoniale su cui si fonda il nostro cristianissimo stato laico.

Al vaglio degli esperti la possibilità di ulteriori indagini a riguardo. Nel frattempo, chi volesse approfondire la questione può consultare il manuale Ikea 2009-2010 aggiornato pp. 110 a 1768, nonché il bignami introduttivo Mondo Convenienza, capitolo 4 "Reti e Materassi" e 7 "Divani letto".

4 commenti...:

licia ha detto...

sarà una caratteristica dei letti da queste parti, perché anche da noi assistiamo allo stesso fenomeno...

aWilito ha detto...

Un giorno qualcuno ce lo dovrà proprio spiegare... per ora ci teniamo il talamo semovente....

aW

paolo ha detto...

Hai provato a cambiare materasso?
Io ne ho una relegata una serie in cantina, di lana, a molle, di gommapiuma, di espanso, ad acqua, prima di scoprire che avevo un'ernia del disco...
Se vuoi te ne regalo qualcuno....

aWilito ha detto...

@Paolo
mah, guarda, temo non sia un problema di materasso né di ernia del disco.
Devo dire però che mi hai suggerito proprio una bella idea. Strano che non sia venuta a me, che sono un ipocondriaco niente male.

Grazie di essere passato,
aW