Il mescoluzzolo

Il mescoluzzolo è un mansueto pescetto che vive nel Mediterraneo, si ciba di di sgnaffi e oloturie, e possiede la sorprendente capacità di prendere la forma di qualunque pesce desideri, purché compreso nell'intervallo dalla o di orata alla t di triglia. Una volta che ha mutato la sua forma, è praticamente indistinguibile dall'originale tanto nella consistenza delle carni che nel loro sapore, sia nel fritto di paranza che al cartoccio, ma nessuno lo ha mai visto nelle fattezze originali di mescoluzzolo.

E' opinione di alcuni luminari (pescatori, biologi e cuochi) che la sua lisca sia più coriacea e infingarda dei pesci che imita, e che per questo motivo se una spina ci va di traverso o si incastra tra i denti, a cena abbiamo mangiato un mescoluzzolo, e non il rombo al forno da ottanta sanguinosi euro che avevamo ordinato.
Pare oltretutto che un alimentazione ricca di mescoluzzoli sia alla base di alcuni deleteri cambiamenti nel comportamento degli essere umani, che a lungo andare tenderebbero a mutare all'improvviso opinioni, strategie o inclinazioni politiche, più che la forma. Tale curioso effetto sarebbe difficile studiare, data la sua stessa natura, ma parecchi eventi nella storia, cultura ed informazione del nostro paese lasciano presagire una presenza di mescoluzzolo nei nostri mari superiore alla media.

Stralcio di articolo tratto da Ficus Extra, illustre mensile dedicato all'informazione scientifica in vendita in tutte le edicole di un universo parallelo al nostro e distante duecento mila xζ+T Prosec.

0 commenti...: